Località

A seconda delle esigenze, le scuole possono scegliere tra due località: Würzburg e Bamberg.

Würzburg

Würzburg rappresenta una meta ideale per il soggiorno di studenti. Con la sua modesta grandezza, che conta 130.000 abitanti circa, la città garantisce infatti un facile orientamento e trasmette una sensazione di generale sicurezza.

Situata al nord della Baviera, alle sponde del fiume Meno, essa è antica sede universitaria e popolare meta turistica in quanto origine della famosa „Romantische Straße“ e grazie alla celebre Residenza che, riconosciuta nel 1981 dall´Unesco come Patrimonio dell´umanità, contiene il più celebre affresco del Tiepolo.

Il Duomo di St. Kilian, così come la Fortezza Marienberg che domina la città dalla collina omonima, rientrano tra le principali attrazioni della città.

Visite guidate e attività di vario genere avvicineranno gli studenti a questi importanti simboli della città, rafforzando l´apprendimento della lingua tedesca e della cultura e storia tedesca.

Bamberg

Bamberg, situata a meno di un´ora da Würzburg, è una piccola e caratteristica cittadina dell´alta Baviera nota per la sua celebre „Rauchbier“ (birra affumicata).

Essendo una delle poche città tedesche a non aver subito bombardamenti durante la guerra, essa può essere ammirata nella sua ricchezza e splendore originari, tanto che già dal 1993 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Nonostante le sue ridotte dimensioni, infatti, Bamberg ha molto da offrire: il Duomo, nel quale è contenuta una tomba papale, la Vecchia Corte, la Nuova Residenza con il celebre „giardino delle rose“, il vecchio Municipio e la cosiddetta „piccola Venezia“, una schiera di pittoresche e variopinte case di pescatori affacciate sul fiume Regnitz.

Anche in questo caso, visite guidate e attività di vario genere avvicineranno gli studenti a questi importanti simboli della città, rafforzando l´apprendimento della lingua tedesca e della sua cultura e storia.